Sposarsi a Santorini con stile: info, costi e consigli per un matrimonio da favola

Sposarsi a Santorini con stile: info, costi e consigli per un matrimonio da favola

sposarsi santorini grecia

Sposarsi a Santorini è il tuo sogno? Allora prendi carta e penna, perché sto per darti un sacco di consigli per organizzare un matrimonio a Santorini, la splendida isola della Grecia!

Un anno fa, proprio in questi giorni, tornavo da Santorini, dove ero stata per lavorare con la bravissima Erica di Les Amis Photo.

E’ stata un’avventura divertente ed entusiasmante, molto utile per organizzare al meglio la mia attività di wedding planner in quella magica isola della Grecia: un tour dell’isola, alcune ispezioni di location, uno shooting e un elopement in 5 giorni… un’avventura impegnativa e divertente alla scoperta di questa meta tanto amata e tanto richiesta per i matrimoni dai cittadini di tutto il mondo… beh, mi sono bastati 5 giorni per capire il perché!

Vi ho già raccontato di questo viaggio e mostrato le splendide foto di Les Amis Photo in altre occasioni, e le avete anche potute vedere su Fly Away Bride, tuttavia, date le numerose richieste e l’interesse di molte coppie per questa destinazione incantata, ecco questo post con alcune indicazioni utili e nuove fotografie di quei giorni.

nozze santorini grecia

Perché sposarsi a Santorini?

Perché è un’isola magnifica! Ed è facilmente raggiungibile visto che ha un aeroporto e voli diretti dalle principali città italiane ed europee, è selvaggia in alcuni punti e patinata in altri, ha location splendide per celebrare matrimoni e una vista unica al mondo sulla caldera, a memoria della sua origine vulcanica. Il tramonto su questo panorama è uno dei più romantici e fotografati al mondo.

matrimonio santorini

Quando organizzare un matrimonio a Santorini?

Il periodo migliore per sposarsi a Santorini va da inizio aprile a fine giugno e da inizio settembre a fine ottobre. Luglio e agosto sono certamente molto caldi e troppo affollati per poter avere un matrimonio riservato e intimo.

santorini grecia sposarsi wedding planner

Come organizzare un matrimonio a Santorini? Differenza fra wedding planner e tour operator

Se volete organizzare il vostro matrimonio a Santorini con l’aiuto di un professionista, avete due possibilità fra cui scegliere: un wedding planner o un tour operator.

A un tour operator potrete chiedere di trovarvi un hotel per il soggiorno, di organizzarvi i voli e gli spostamenti sull’isola, di trovarvi la location per le nozze ed eventualmente per il ricevimento. Molto spesso le location hanno a loro volta contatti con fotografi, truccatori e parrucchieri, fioristi dell’isola ed offrono dei pacchetti per matrimoni, comprensivi del celebrante.

Insomma, potete rivolgervi ad un tour operator se desiderate un matrimonio a Santorini semplice e curato.

santorini grecia matrimonio

A un wedding planner, cioè a me, potrete chiedere di seguirvi come se il vostro matrimonio fosse a pochi passi da casa!

Posso progettare e disegnare l’allestimento del matrimonio e scegliere i migliori fornitori che realizzino ciò che ho progettato, posso unire il lavoro di fornitori che è utile avere in Italia, come ad esempio il grafico che seguirà tutta la suite di stampati, e quelli che è meglio avere in loco, come per esempio il fiorista.

Per fotografi e video maker, invece, è possibile scegliere come preferite e valutare il fornitore in base al proprio gusto, d’altronde parliamo del fornitore che ci lascerà il ricordo che conserveremo tutta la vita: quindi è bene non risparmiare!

Io stessa sono in contatto con un tour operator specializzato in Grecia e mi avvalgo della sua collaborazione per offrire alle mie coppie i pernottamenti e i viaggi, ma il tour operator diventa a sua volta uno dei fornitori del matrimonio stesso, questo perché anche quando mi occupo dei matrimoni “a distanza”, posso garantirvi la stessa cura, la stessa attenzione, lo stesso stile dei matrimoni che organizzo in Italia.

Posso aiutarvi ad organizzare il matrimonio che desiderate, sia che scegliate di festeggiare nello stile greco o che vogliate un banchetto raffinato, sia che desideriate un boutique hotel a Oia che la terrazza di un wine bar vista Caldera.

Posso curare per voi e i vostri ospiti un matrimonio con i migliori fornitori italiani e greci, mescolando le capacità e le esperienze di ciascuno e pianificando ogni particolare nel migliore dei modi.

matrimonio grecia

Quanto costa sposarsi in Grecia a Santorini

Sposarsi a Santorini non costa poco! Talvolta le coppie che si rivolgono a me per l’organizzazione di un matrimonio a Santorini credono che si tratti di una destinazione economica e di poter aver un matrimonio da favola spendendo pochissimo! Beh, non è così!

Innanzitutto occorre considerare che sposarsi a Santorini, come scegliere qualsiasi altra meta lontana, implica dei risparmi ma anche dei costi aggiuntivi rispetto a un matrimonio “domestico”.

Il risparmio generalmente è dovuto a:

  • la semplicità degli allestimenti: scegliendo una location dal panorama unico e stupefacente, si tende a risparmiare sugli allestimenti;
  • il ridotto numero di invitati: se scegliete di sposarvi all’estero è perché desiderate una cosa molto intima, un elopement, solo per voi due, oppure con pochi invitati, quindi risparmierete sul costo del singolo pasto, delle bomboniere e probabilmente della durata del ricevimento.

L’aumento dei costi è dovuto a:

  • il viaggio aereo e i pernottamenti sull’isola, che vanno anche moltiplicati per tanti quanti sono gli invitati, è uso infatti offrire il viaggio e il soggiorno agli ospiti invitati, ma non è obbligatorio!
  • i costi di trasporto di ogni voce dell’allestimento, essi influiranno sulle diverse voci di costo, i fiori in particolare. Ricordiamoci che Santorini è un’isola ben collegata e ben organizzata, tuttavia è sempre un’isola! Si può avere quasi tutto ciò che si desidera ma un aggravio dei costi è da mettere in preventivo;
  • i costi burocratici per la celebrazione del matrimonio civile, per la traduzione e per la trascrizione in Italia (se volete che il matrimonio sia valido anche da noi).

sposa matrimonio grecia

Poi ci sono i costi “fissi”: abiti, fiori, affitto della location (che sia spiaggia, terrazza o hotel), trucco e acconciatura, foto e video, il materiale grafico, bomboniere… tali costi sono gli stessi che avreste sposandovi in Italia o in qualsiasi parte del mondo.

In definitiva, il bilancio va più o meno pari: certo, risparmierete sul numero degli invitati, ma aumenteranno le spese per ogni invitato e anche qualora decideste di non offrire voli e pernottamenti, dovrete comunque prevederli per voi!

Possiamo dire che dalla mia esperienza un matrimonio a Santorini completo con cerimonia civile, voli e pernottamenti (almeno 3 per godersi un minimo il viaggio ed espletare la burocrazia necessaria), una cena romantica, bouquet e bottoniera, una playlist musicale alla cerimonia costa almeno 3000 euro.

sposarsi santorini grecia panorama

Perché sposarsi all’estero con me?

Arrivati a questo punto, forse vi state chiedendo che senso abbia scegliere di affidarsi a me, o a un wedding planner in generale, per sposarsi a Santorini che è estremamente attrezzata per matrimoni internazionali. 

Il vantaggio è quello di poter avere un matrimonio personalizzato in tutti gli aspetti, seguito e curato, non un pacchetto standard, ma un evento unico studiato solo per voi.

Inoltre, elemento fondamentale, la mia presenza in loco: passerò 3 giorni insieme a voi per curare ogni particolare e per accertarmi che tutti i fornitori svolgano al meglio i loro compiti, esaudendo i vostri desideri e personalizzando il servizio perché il vostro matrimonio vi rispecchi.

Sarò al vostro fianco per gestire eventuali emergenze e per coordinare il vostro matrimonio a migliaia di chilometri da casa come se stesse avvenendo nel vostro comune di residenza.

Naturalmente questo servizio è un costo aggiuntivo a quelli elencati sopra, è un fee per la mia consulenza, come quello che paga chi mi assume come wedding planner sposandosi in Italia. Il preventivo è personalizzato in base alle distanze, al tempo di permanenza e alle vostre esigenze, come sempre!

sposarsi santorini

Letto tutto questo, se avete bisogno di ulteriori informazioni e avete deciso di sposarvi a Santorini con il mio aiuto, non esitate a scrivermi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *