Matrimonio a tema mare: ecco tante idee originali e di classe!

Matrimonio a tema mare: ecco tante idee originali e di classe!

CL4_7571_BF

Un matrimonio a tema mare è sempre una buona idea!

Sia che si tratti di un matrimonio in spiaggia, in Italia o all’estero, che di un matrimonio in località di mare e quindi con un ricevimento dove il mare si vede soltanto, bisogna ammettere che la località di mare, è sempre una destinazione di nozze molto gradita sia dagli sposi che dagli invitati.

Vuoi per questo motivo, vuoi perché in Italia siamo pieni di località balneari, il matrimonio a tema mare è sempre gettonatissimo, quindi il rischio di scegliere elementi e dettagli già visti in altri matrimoni è alto.

Ma niente paura, vi do una mano io!

Sapete bene che io non sono certo una wedding planner che organizza matrimoni banali o di scarso buon gusto, ecco allora che ho deciso di raccogliere idee e dettagli dei matrimoni a tema marino che ho realizzato negli ultimi anni, così che voi possiate prendere spunto da queste idee per le vostre nozze…

Location e mete ideali per un matrimonio a tema mare

Iniziamo parlando di location: quali sono i luoghi migliori dove sposarsi se si vuole un matrimonio in spiaggia o comunque un matrimonio a tema mare?

Per chi vuole sposarsi in spiaggia, da qualche anno è possibile anche in Italia organizzare cerimonie civili in spiaggia. Certo è che la cerimonia in spiaggia difficilmente sarà intima e raccolta perché i bagni sono generalmente molto vicini fra loro e sicuramente si tratterà di una cerimonia più informale rispetto a una svolta in chiesa o in municipio. Quindi valutate lo stile che volete dare al vostro evento.

Se non volete rinunciare al matrimonio pieds dans l’eau ma volete comunque un evento elegante, il mio consiglio è sempre quello di scegliere la vicina Grecia: all’inizio di giugno ho organizzato un matrimonio a Rodi, e gli sposi hanno potuto coronare il proprio sogno proprio di fronte al mare.

matrimonio spiaggia grecia

Per chi invece vuole rimanere in Italia, c’è la bellissima Liguria, il mare più vicino e apprezzato da noi milanesi ma non solo, che presenta splendide strutture dalle quali è possibile ammirare il mare e anche godere della sua brezza deliziosa: una delle mie favorite resta Villa Lagorio che ha ben due strutture: la villa per chi desidera un matrimonio più classico e l’Orangerie per chi ama un ambiente meno formale.

 

matrimonio tema mare liguria giardino

Palette e colori per un matrimonio a tema marino

Iniziamo ora a parlare di colori e palette. Le sfumature di cielo e mare possono davvero essere infinite, quindi, a meno che gli sposi non mi chiedano un tono specifico, cerco sempre di spaziare fra possibili azzurri, cerulei, celesti… e farmi guidare dalla luce e dal colore della location scelta.

Ho scelto qui alcune palette proposte da Design Seeds fra le mie preferite:

matrimonio tema marino coloriSchermata 2017-06-21 alle 09.08.52 Schermata 2017-06-21 alle 09.07.39

Partecipazioni per un matrimonio a tema mare

Ma parliamo ora di partecipazioni a tema mare! Quasi tutte le volte che mi è stato chiesto di organizzare un matrimonio al mare, mi è stato chiesto, contestualmente, di mettere in luce nel progetto creativo proprio il fatto che ci si trovasse al mare e quindi ho spesso utilizzato temi e colori che richiamassero l’idea, realizzando anche partecipazioni a tema mare.

Per le partecipazioni di Astrid e Alberto, per esempio, avevo fatto realizzare al calligrafo Pietro Piscitelli un logo composto dalle loro iniziali che richiamasse le onde del mare.

partecipazioni matrimonio tema mare

Foto di http://www.whiteinkphoto.com

In altra occasione, invece, ho utilizzato la suite marina creata da Suze: una piccola ancora diventa logo dell’intera suite grafica e tema mare ricorrente nei diversi elementi grafici.

partecipazioni matrimonio tema mare ancora

Photo di http://www.claudiacala.it

Oppure ancora, per chi vuole farsi cullare dal mare come un’onda, ecco gli acquarelli che riprendono i colori del mare e del cielo.

partecipazioni tema mare acquerello

Da http://www.magnoliarouge.com

Tableau per un matrimonio a tema mare

Parlando invece di tableau a tema mare, qualche anno fa per un tableau de mariage, utilizzai sabbia e conchiglie, ma anche questa idea con la tavola da surf è molto divertente!

tableau matrimonio tema mare sabbia

foto di http://www.whiteinkphoto.com

tableau matrimonio tema mare surf

Segnaposto e nomi dei tavoli per un matrimonio a tema mare

Io come nomi dei tavoli scelsi tempo fa i nomi dei nodi marinari e poi, come cadeau per gli ospiti, delle piccole scatole posizionate accanto ai bicchieri che contenevano le istruzioni per comporre il nodo che dava il nome al tavolo e il cordino per realizzarlo (vi raccontai i dettagli qui)… fu molto divertente e gli ospiti si intrattennero con questo simpatico gioco. Come legatovagliolo ho invece scelto un pesciolino di stoffa a righe.

segnaposto matrimonio tema mare pesce

Foto di http://www.whiteinkphoto.com

I nomi dei mari, degli oceani e dei venti possono essere altrettanto perfetti nomi per i tavoli degli ospiti.

Un’idea deliziosa per decorare i tavoli può essere anche quella suggerita da Martha Stewart per realizzare delle barchette DIY come segnaposto: http://www.marthastewartweddings.com/227192/good-things-paper-boat-place-card , ecco il risultato

da curbly.com

Le conchiglie, a mio avviso è sempre meglio lasciarle in mare, ma mi piace molto questo spunto con vetri di mare come segnaposto.

segnaposto matrimonio tema mare vetri di mare

Un’altra cosa che a mio avviso è meglio evitare negli allestimenti di mare sono le nasse del pescatori o simili… va bene prendere ispirazione dal contesto, ma non dimentichiamo che stiamo organizzando o progettando un matrimonio, quindi un evento che di per sé dovrebbe essere elegante!

Bomboniere per un matrimonio a tema mare

E per le bomboniere di un matrimonio al mare? Io ho pensato all’olio della Liguria quando ho potuto lavorare in quella regione, ma anche le piante grasse o aromatiche avrebbero potuto essere un’alternativa.

bomboniere matrimonio tema mare

Foto di http://www.whiteinkphoto.com Fiori di http://www.elisabettacardani.it

Bouquet per un matrimonio a tema marino

Per il bouquet della sposa che sceglie il mare come destinazione delle proprie nozze, a me piacciono moltissimo le ortensie, che hanno sfumature di azzurro bellissime e che la super Elisabetta Cardani creò per una mia sposa qualche anno fa.

bouquet sposa tema mare

A seconda del contesto, seppure sempre di mare si tratti, apprezzo molto anche soluzioni più scompigliate e meno classiche, come quella che Kokkinos Flowers realizzò per una sposa che scelse Santorini.

matrimonio tema mare sposa bouquet

Foto : http://www.lesamisphoto.com/blog/
Abito sposa: https://www.lauredesagazan.fr

Insomma, si intuisce quanto io ami lavorare al mare? 🙂

Se volete che organizzi anche per voi un’esperienza unica e un matrimonio al mare, non avete che da scrivermi a ilaria@lemilleeunanozze.it, troverò certo il modo per aiutarvi!

Ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *