Il bucolico matrimonio in Toscana di Martina e Fabrizio

Il bucolico matrimonio in Toscana di Martina e Fabrizio

Les Amis Photo_Destination Wedding Photographers in Tuscany_MARFAB_16_647

Qualche volta i sogni che gli sposi mi chiedono di aiutarli a realizzare, coincidono con i miei: così è stato con il matrimonio in Toscana di cui vi racconterò oggi.

Martina e Fabrizio sono venuti al nostro primo appuntamento con il desiderio di un matrimonio speciale e gioioso, curato in tutti i dettagli e con un’attenzione particolare per i loro numerosi amici: cercavano un posto unico e accogliente per celebrare le nozze e pernottare con i propri ospiti con i quali festeggiare anche il giorno successivo.

Mi è venuto spontaneo proporre immediatamente la Toscana che ha tutte le caratteristiche di semplice eleganza e accoglienza che gli sposi stavano cercando.

La scelta è caduta sul Borgo Sant’Ambrogio, vicino a Pienza, una struttura incantevole con una trentina di posti letto e la chiesa interna: un luogo pieno di pace e armonia che rappresenta la quintessenza della Toscana.

matrimonio-toscana

Considerato che Martina e Fabrizio non hanno legami particolari con la Toscana e che abbiamo scelto la zona solo per questioni logistiche, ho deciso mettere l’accento su questa scelta e di esaltare la “toscanità” del matrimonio in ogni dettaglio del progetto creativo, a cominciare dalla palette.

palette-nozze-toscana

Per la parte grafica non ho avuto dubbi ed ho immediatamente chiesto a Claudia di Mondo Mombo di realizzare un’illustrazione romantica e bucolica, nei toni della palette, e che esprimesse il mood del matrimonio. Ecco il risultato, non trovate che abbia interpretato perfettamente la mia richiesta?

partecipazioni matrimonio toscana

suite grafica inviti nozze toscana

Una suite particolarmente ricca di elementi grafici: oltre a inviti e partecipazioni, Claudia si è occupata dei libretti messa, dei menu a fascetta con segnaposto nominale, del tableau de mariage con una cartina di Pienza, del packaging delle bomboniere e di un programma dei tre giorni che gli ospiti avrebbero trascorso in Toscana, con le informazioni utili e i contatti per ogni necessità.

bomboniere matrimonio enogastronomiche olio toscana

Martina ha scelto di indossare un abito di Alberta Ferretti acquistato alla boutique Rebecca la Sposa di Piacenza, un vestito elegante e raffinato, leggero, un po’ botticelliano reso più moderno dai sandali di Jimmy Choo che vi ha abbinato.

abito-sposa-finestra

sposa-toscana

sposo-toscana

La cerimonia religiosa si è svolta nel prato antistante le colline della Val d’Orcia, con una vista mozzafiato in una giornata estiva che minacciava temporale da un momento all’altro!

In modo un po’ incosciente, eppure calcolato, abbiamo deciso di allestire tutto all’aperto, fondamentale in questo caso sono stati la lucidità e la fiducia di Martina e Fabrizio che, naturalmente tenevano moltissimo alla possibilità di cenare sul prato, ma hanno inteso il rischio che correvano se si fosse messo a piovere all’improvviso… e se la fortuna aiuta gli audaci, io e lo staff abbiamo messo tutto l’impegno e il coraggio per esaudire il desiderio di questi sposi… e siamo stati premiati!

cerimonia all'aperto matrimonio toscana

cerimonia all'aperto matrimonio toscana

Tutti gli allestimenti floreali sono stati realizzati da Marta e Alessandro di Flowers Living, che hanno saputo interpretare magicamente i colori della loro terra. Romanticissimo il bouquet della sposa con peonie rosa tenue.

bouquet sposa toscana

Un matrimonio esteticamente tanto curato, non poteva certo transigere sull’aspetto del gusto! Così Martina e Fabrizio hanno scelto di affidare il servizio catering a Artevento che ha creato per loro un menu con sapori toscani, calabresi e lombardi, in onore alla zona in cui eravamo e alle zone d’origine degli sposi, mixando sapientemente colori e sapori e allestendo un setting perfettamente elegante ma che avesse anche un sapore country.

matrimonio country chic toscana allestimenti

matrimonio country toscana tavola allestimenti

nozze toscana tavoli

menu tavola matrimonio toscana

location matrimonio toscana giardino tavoli

tavoli luci matrimonio toscana

Vedere Martina e Fabrizio così felici, rilassati e fiduciosi nel lavoro che stavamo svolgendo, in una giornata lunghissima e impegnativa, come sono tutti i matrimoni, ma soprattutto quelli “lontani da casa”, è stata una gioia grandissima e una grande soddisfazione.

sposi-toscana

abbraccio-sposi-toscana

Vedere poi nelle splendide foto scattate da Les Amis Photo il risultato di tanti mesi di preparativi è stato davvero la realizzazione di un sogno anche per me!

Ringrazio di cuore Martina e Fabrizio per avermi scelta e aver permesso di realizzare il loro sogno… che è stato un po’ anche mio!

matrimonio toscana taglio torta giardino sera

 

CREDITI
Planning e design: Le Mille e una Nozze
Location: Borgo San’Ambrogio Resort
Foto e video: Les Amis Photo
Abito sposa: Alberta Ferretti per Rebecca la Sposa
Scarpe sposa: Jimmy Choo
Fiori: Flowers Living
Catering: Artevento Catering
Grafica: Mondo Mombo
MUAH: Salon Beautè Siena
Musica: Sombras live music
Light design: Wedding Music and Lights

Questo matrimonio è stato scelto da Style Me Pretty 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *