Chi è il destination wedding planner e come può aiutarti

Chi è il destination wedding planner e come può aiutarti

sposarsi-estero-wedding-planner

Avete sentito parlare di destination wedding planner ma non sapete di che si tratta? Oggi vi spiegherò cosa fa questa figura e come può aiutarvi a rendere indimenticabili le vostre nozze!

Il matrimonio è un affare che muove milioni di euro, e non sono certo la prima a scoprirlo!

E non soltanto per chi, come me, organizza matrimoni o per chi fornisce direttamente prodotti e servizi legati al wedding: il giro d’affari è decisamente molto più ampio, coinvolge un vero comparto turistico, tanto che si parla sempre di più di destination wedding e di wedding tourism.

In occasione del wedding club organizzato a Roma da Zankyou, il prestigioso portale mondiale dei matrimoni (io avevo avuto il privilegio di partecipare alla prima edizione milanese e ve ne avevo parlato qui), i miei colleghi e altri esperti del settore hanno proprio affrontato specificamente questo tema “dando i numeri” del fenomeno.

destination-wedding-planner

Secondo i dati ISTAT nel 2015 in Italia si sono celebrati più di 7.000 matrimoni di coppie straniere, generando un indotto di 380 milioni di euro, in media 54.000 euro di spesa per ogni matrimonio, con 50 invitati ciascuno.

La meta più gettonata è la Toscana che detiene il primato con il 32% di nozze straniere, seguita da Lombardia, Campania e Veneto.

Riguardo la scelta della location, numerosi gli stranieri che optano per un hotel di lusso (ben il 30%), mentre il rito scelto è equamente suddiviso fra civile (33%), religioso (34%) e simbolico (32%).

Decisamente un impatto importante sull’economia, sul mercato del turismo e sul mondo del matrimoni in genere. Nel mio piccolo, ormai da qualche anno, ho iniziato a intraprendere la via dell’organizzazione del destination wedding , ovvero di tutti quei matrimoni che non vengono celebrati nella zona di residenza degli sposi bensì all’estero per sposi italiani, in Italia per sposi stranieri, ma anche in Italia per sposi che risiedono in regioni diverse da quella in cui decidono di celebrare le nozze.

destination-wedding

L’attività di destination wedding planner è estremamente complessa e richiede sensibilità, esperienza e competenze che necessitano anni di esperienza nell’organizzazione.

In qualità di destination wedding planner vi permetterò di avere un’organizzazione perfetta e serena pur vivendo a centinaia di chilometri dal luogo del matrimonio.

Gli elementi che rendono questa attività così complessa sono l’incertezza che caratterizza l’organizzazione di un evento basandosi spesso solo su alcune fotografie, la difficoltà nella scelta di fornitori che talvolta parlano una lingua differente e che non si possono incontrare di persona, la necessità di assistenza burocratica.

In particolare, la necessità che spesso gli sposi tendono a sottovalutare durante tutta la fase organizzativa è quella che si presenta il giorno del matrimonio, ovvero la capacità e disponibilità a risolvere piccole e grandi emergenze e a svolgere compiti di controllo e perfezionamento che vanno gestiti in rapida successione o persino contemporaneamente. L’assistenza sul posto di una persona che parla la vostra lingua e soprattutto che ben conosce voi e le vostre necessità, che ha seguito l’organizzazione per mesi e che sa esattamente ciò che desiderate per il gran giorno, è essenziale se desiderate il matrimonio su misura che vorreste avere sposandovi a casa vostra.

sposarsi-estero

E questa è la principale differenza fra scegliere di affidarsi a un destination wedding planner oppure ad un’agenzia viaggi specializzata in matrimoni: solo con un wedding planner potrete essere sicuri di essere seguiti in tutti gli aspetti creativi e di design e di avere una presenza amica in location il giorno dell’evento.

Se invece vi serve soltanto l’assistenza per prenotare un hotel e una terrazza per celebrare le nozze, potete tranquillamente affidarvi ad un’agenzia viaggi che organizzi matrimoni e avrete l’assistenza necessaria.

Personalmente, oltre all’Italia tutta, una delle mete in cui mi sento di potervi accompagnare in modo più sicuro e con maggiori competenze è la Grecia con le sue innumerevoli isolette, tuttavia ho numerosi contatti in tutto il mondo grazie alla rete di Amour Forum, quindi, se avete intenzione di sposarvi all’estero e volete sapere come posso aiutarvi, non esitate a scrivermi a ilaria@lemilleeunanozze.it

 

Nel post le belle foto scattate a Santorini da Les Amis Photo in occasione del nostro shooting e tour per scoprire le migliori location!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *